mercoledì 9 luglio 2008

Le manifestazioni di piazza: parere favorevole con riserva

Proprio ieri 8 luglio 2008 c'è stata una manifestazione in piazza Navona a Roma contro il Governo in carica.
Bene, la democrazia prevede la libertà di poter scendere in piazza per dire la propria opinione, ma non la libertà di offendere e anche gravemente le piu alte cariche dello Stato e persino il Papa.
Non accetto offese gratuite e ripetute , non servono al paese, non migliorano affatto le cose.
Grillo, Di Pietro, la Guzzanti hanno offeso e lanciato accuse ingiuriose fomentando il popolo presente, hanno solo manifestato una caduta di stile, null'altro. Credo si debbano vergognare per il linguaggio usato, rispetto il loro punto di vista, ma il livello espositivo deve si essere chiaro ma sempre mantenendo un certo livello.
Ancora una volta una marea di chiacchiere, forse inutili ma sicuramente alcune vergognose, ho sentito dire persino che il posto del Papa è l'inferno!! Ma che cosa avrà fatto sto pover uomo per meritarsi un simile trattamento?? Hanno offeso la dignità di donna dell'Onorevole Mara Carfagna, e sputato fango un po' su tutti. Eravamo abituati che ce l'avevano tutti contro Berlusconi, ma stavolta hanno superato il limite, il limite della decenza. Secondo la Guzzanti il Papa non puo' inaugurare un anno accademico di una università...mah non capisco se era sobria o sotto effetto di qualche sostanza psichedelica per dire una cosa cosi priva di senso.
Educazione e rispetto non devono mai mancare nei personaggi che parlano al popolo, ieri è mancato quello che poteva servire, ovvero una informazione chiara che aprisse gli occhi e la mente di chi voleva ascoltare. Su you tube ho potuto riascoltare gli interventi di Di Pietro, di Beppe Grillo e della Guzzanti...hanno detto anche sicuramente cose vere, ma il modo in cui le hanno dette ha fatto schifo.
Confermo il mio personale parere favorevole alle manifestazioni di piazza, ma confermo altresì con riserva. Se devono avere questi toni, forse è meglio un po' di sano silenzio.

Nessun commento: